Presentazione

 Inverno 2020: nasce Education & Learning Styles. Rivista di psicopedagogia e organizzazione scolastica.

Scopo primario della pubblicazione è offrire ai lettori un panorama ampio e variegato della riflessione pedagogica e psicologia sul tema dell’educazione e dell’apprendimento, unito a un interesse per le tematiche inerenti alla struttura organizzativa scolastica, nei suoi differenti livelli, dall’istruzione primaria a quella universitaria. Per sviluppare un approfondimento conoscitivo di tali traiettorie tematiche e dei conseguenti esiti progettuali e prassistici, Education & Learning Styles intende adottare una prospettiva interdisciplinare agli oggetti del proprio studio, coinvolgendo primariamente le scienze pedagogiche e psicologiche, ma includendo anche approfondimenti di carattere storico, filosofico, culturale in genere. Al contempo verranno considerati tanto i fondamenti storici e teoretici delle questioni considerate, quanto i nuclei concettuali e metodologici fondamentali, toccando il dibattito attuale e vagliando le nuove prospettive di ricerca, nonché rapportandosi alle attività culturali – pubblicazioni, convegni e seminari – che possono dialogare con il progetto.

I numeri della rivista trimestrale si presenteranno caratterizzati da una struttura bipartita: la sezione “Autori e Idee” raccoglie i saggi più corposi, contraddistinti da un impianto critico rigorosamente scientifico e dedicati all’approfondimento di autori e/o percorsi tematici che permettano di gettare nuova luce sulla macrotematica di volta in volta affrontata; la sezione “Tendenze e dibattiti” include contributi che, mantenendo la medesima configurazione accademica, affrontano questioni più specifiche, spesso tramite “sconfinamenti” interdisciplinari, sempre toccando questioni di estrema rilevanza e centralità nel dibattito culturale contemporaneo. 

L’intenzione è, in ultima istanza, quella di gettare uno sguardo originale sul mondo dell’apprendimento, mostrando come l’impellenza di talune questioni di stretta attualità – dall’e-learning come strumento didattico ai nuovi linguaggi di comunicazione in genere, dal dibattito sulla riforma del sistema scolastico all’educazione permanente, dalla conoscenza di metodologie pedagogiche e psicologiche alle problematiche di sviluppo organizzativo e manageriale di ambito scolastico – possano trovare interpretazione esaustiva ed elaborazione programmatica efficace soltanto nel dialogo con il sapere umanistico nella sua totalità, sulla base di una antropologia olistica e integrale, oltre il mero soluzionismo tecnologico.



Nr. 6 - Agosto 2022

Contributi di: Michela Casolaro, Ludovica D'Antonio, Francesco Da Riva Grechi, Eleonora Delle Vedove, Emilio Mondani, Valentina Pastorelli, Nathalie Zingraff



Nr. 5 - Aprile 2022

Contributi di: Giorgia Cocco, Marco Isone, Giorgio Gaspare Luppino, Marco Marinacci, Valentina Pastorelli, Michele Petrocelli, Angela Sacchi, Rosa Taddeo, Marian Ursu, Lucia Ziglioli, Luigi Zingone, Mariacristina Zollo 



Nr. 4 - Dicembre 2021

Contributi di: Federica Lautizi, Federico E. Perozziello, Michele Petrocelli, Luca Siniscalco, Lucia Ziglioli, Luigi Zingone, Nathalie Zingraff


Nr. 3 - Agosto 2021

Contributi di: Giulia Maria Antonietti, Alessandro Bolognini, Stefania D'Ambrosio, Bianca Maria de Adamich, Massimo Maraviglia, Piero Scarpelli, Nathalie Zingraff

Nr. 2 - Aprile 2021

Contributi di: Alessandro Bolognini, Daniela Bosetto, Federica Lautizi, Michele Marzulli, Miguel Angel Moreno S.J., Mario Pesce, Michele Petrocelli, Clementina Pizza, Marianna Simeone, Marina Simeone, Nathalie Zingraff 

Nr. 1 - Dicembre 2020

Contributi di: Enrico Bocciolesi, Daniela Bosetto, Federica Lautizi, Michele Marzulli, Chiara Sparacio, Marina Simeone, Luca Siniscalco, Lucia Ziglioli